sentagire.

sentagire /sen·ta·gì·re/ significa

concedersi di sentire le proprie emozioni primarie e aprirsi a questo sentire per ascoltarsi nel profondo, rispettarsi, credere in se stessi e, infine, sapere con sicurezza come agire.

sentagire /sen·ta·gì·re/ significa concedersi di sentire le proprie emozioni primarie e aprirsi a questo sentire per ascoltarsi nel profondo, rispettarsi, credere in se stessi e, infine, sapere con sicurezza come agire.

perché abbiamo inventato una parola che non c’era?
sentivamo il bisogno di esprimere in una sola parola tutti i concetti e i pensieri che fanno parte della nostra idea di benessere. una parola, al posto di tanti discorsi.

sentagire è proprio come la caverna di platone: un’esperienza che ci libera alla conoscenza delle nostre emozioni primarie e non ci limita al riflesso dei nostri pensieri. è solo così che possiamo tornare ad essere padroni delle nostre azioni e responsabili di una vita in cui decidiamo se stare bene o stare male. le emozioni ci rivelano la realtà, il pensiero costruisce solo verità soggettive.

noi siamo le nostre emozioni – gioia, tristezza, sorpresa, paura, disgusto e rabbia – e noi possiamo aiutarti ad ascoltarle. tutte le emozioni sono vita e imparare a riconoscerle ci aiuta in modo concreto a fare il quadro della situazione. le emozioni non mentono: ci dicono dove dobbiamo soffermarci e quale direzione prendere per il benessere di corpo e mente.

questo è il nostro cerchio emozionale, un modo facile per raccontare come ogni cosa è collegata e come ogni scelta porta al cambiamento. imparare a conoscere ogni nostra emozione primaria ci porterà ad utilizzarla al meglio in ogni circostanza e a condurci verso noi stessi.

vuoi cominciare a vivere nel sentagire?
prendi un appuntamento per una terapia.
scopri i prossimi seminari.
acquista i nostri libri.